I crostoni di cavolo nero sono esclusivamente realizzati con cavolo toscano. E’ una varietà che in Italia viene coltivato soprattutto nelle regioni centrali, in particolare in Toscana, dove è l’ingrediente principale di zuppe e minestroni, fra cui quella più conosciuta è la ribollita, che contengono tutti pochissime calorie. Il cavolo nero favorisce l’abbassamento del colesterolo cattivo, aiuta il cuore, la vista e l’attività cerebrale. Il lardo qui utilizzato è il famoso Lardo di Colonnata, un salume che si è guadagnato l’Indicazione Geografica Protetta (IGP). Viene lavorato fin dal 1800 sempre nello stesso modo: fatto stagionare in salamoia in vasche di marmo di Carrara per un minimo di sei mesi, in ambienti naturalmente climatizzati. E’ una specialità Toscana conosciuta in tutto il mondo.

INGREDIENTI

Ingrediente principale: 
Fette di pane casalingo4
Lardo di Colonnata”4 fette fini
Olio extravergine d’olivaq.b.
Verdure: 
Cavolo nero foglie6-8
Cipolla1
Aglio1 spicchio
Spezie e Aromi: 
Pepea piacere
Altro: 
Brodo vegetale½ litro
Saleun pizzico

PREPARAZIONE

Tostate le fette di pane tagliate alte circa 2 cm. Non fatele risecchire troppo. Quando saranno tiepide, stendete un velo di lardo sulla superficie. Sbollentate il cavolo nero nel brodo, tritatelo e stendetelo sulle fette di pane con il lardo.
Gratinate per un po’, in forno a 200° fino a che il cavolo non si adagia bene sul pane.
Salate leggermente, passate un filo d’olio extravergine di oliva e servite caldi.
cavolo nero
Cavolo nero tipico Toscano

Un consiglio: per quanto riguarda il sapore, i crostoni di cavolo nero non sono molto impegnativi e non disturberanno i vari piatti che seguiranno. Però, dal momento che è molto gustoso, cercate di non eccedere nelle porzioni singole se in seguito sono previste delle portate di una certa consistenza… Per quanto riguarda il vino, potrete usare anche un rosso non molto importante, sempre che si abbini bene anche al primo piatto che seguirà: Potrebbe essere un Chianti delle Colline Pisane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *