Si chiamano ravioli ignudi perché non sono vestiti con la pasta, come lo sono i ravioli tradizionali. Facili e veloci da preparare.
INGREDIENTI
Per l’impasto dei ravioli
- Ricotta scolata per almeno 2 ore 500 g
- Spinaci solo scottati e ben strizzati 400 g
- Parmigiano grattugiato 250 g
- Tuorli d’uovo n 2
- Noce moscata a piacere
- Sale e pepe a piacere
- Farina: 250 g
Per il condimento
- Foglie di Salvia 2 o 3 per ogni persona
- Burro quantità necessaria per soffriggere delicatamente la salvia
PREPARAZIONE
Come fare l’impasto
- Tritate tutto insieme, sia gli spinaci che la ricotta, il parmigiano e i tuorli con la noce moscata. Amalgamate e lasciate riposare in frigo almeno 20 minuti. Utilizzate quindi l’impasto per formare tante piccole pallette della dimensione di una noce o poco meno. Arrotolate le pallette sulla farina, fino a far prendere loro la forma del pallone da rugby.
- In una pentola con abbondante acqua bollente buttate 4 o 5 cucchiai di olio e quindi immergete 7 o 8 pallette per volta e cuocetele per circa 4 minuti, dopo di che tiratele su con la schiumarola e servitele subito con l’olio e la salvia (vedi qui sotto).
Come fare il condimento
- Mettere il burro in una teglia grande, scaldare delicatamente e quindi aggiungere la salvia. Più che cuocere, la salvia dovrà solo appassire senza risecchire e non diventare scura.
- Utilizzare questo” infuso” di burro e salvia per condire i ravioli ignudi, aggiungendo anche qualche foglia fresca come guarnizione.
Otterrete migliori risultati se riuscite a servire i ravioli direttamente sul piatto di ogni commensale, aggiungendo abbondante formaggio.
Un tocco di colore: La farina è usata solo per arrotolare i ravioli ed impedire che si attacchino l’un l’altro durante la cottura. Alla fine, potreste anche aggiungere un cucchiaio di sugo di pomodoro per guarnizione