Lo Zuccotto è un dolce molto diffuso a Firenze. Vi impegnerà un po’ nella preparazione, ma è sempre molto apprezzato.

INGREDIENTI (6 persone)

Pan di Spagna 250g
Panna ½ litro
Ricotta 400 g
Zucchero a velo 50 g
Cioccolato fondente 100 g
Cedro candito 50 g
Ciliegine candite 50 g
Maraschino 5 cucchiai
Latte 5 cucchiai
Per lo sciroppo di cioccolato:
Cacao amaro 1 cucchiaio
Zucchero 100g
Burro 20g

PREPARAZIONE

Anche per lo Zuccotto si utilizza il Pan di Spagna, per cui fate riferimento alle indicazioni che trovate nella ricetta della Zuppa Inglese.
Sminuzzate finemente la ricotta. Preparate lo sciroppo di cioccolato facendo sciogliere a fuoco basso, in una pentolina, il burro ed il cacao con 2 o 3 cucchiai d’acqua e poco per volta lo zucchero. Amalgamate il composto continuando a mescolare per almeno 5 minuti, quindi toglietelo dal fuoco. Tagliate il Pan di Spagna a fette dello spessore di un centimetro e mezzo e con queste foderate il fondo e le pareti dello stampo da zuccotto; bagnate il pan di Spagna con circa la metà del liquore diluito con il latte.


Montare panna e ricotta in una ciotola e incorporarvi lo zucchero a velo. Dividere il composto di panna e ricotta in 2 parti. In una aggiungete, poco per volta e sempre mescolando, lo sciroppo di cioccolato; quindi, versatela nello stampo e cospargete su questo strato metà dei canditi e metà del cioccolato tagliati a pezzetti. Alla seconda metà rimasta unite i canditi e i pezzetti di cioccolato rimasti.

Riempite quindi lo stampo, livellate la superficie, copritela con le altre fette di pan di Spagna, spruzzate con il restante Maraschino e mettete il tutto in frigorifero per diverse ore, finché non è bello freddo. Sformare solo al momento dell’utilizzo.


TENETE PRESENTE CHE:
al posto dei canditi e anche dei pezzetti di cioccolato potreste utilizzare piccoli pezzetti di frutta dalla polpa consistente, ricavando un dolce più fresco, estivo e meno calorico. Possono andare bene albicocche, ciliegie e anche le fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *