Crostata con marmellata

crostata

Famosa crostata della Lilia
INGREDIENTI (6 persone):
Farina 00 400 g
Uovo 4 tuorli
Burro 200 g
Zucchero 200 g
Zucchero vanigliato per spolverare
Arancio 1, buccia grattugiata
Marmellata quanto basta (di qualsiasi tipo)

PREPARAZIONE
Mescolate i tuorli con la farina, lo zucchero ed il burro, quindi aggiungete la buccia d’arancia. Impastate leggermente, fino a quando la pasta non sta abbastanza insieme, anche se sembra non molto omogenea. Per ottenere una buona pasta è molto importante lavorare per un breve periodo, al fine di mantenere il burro compatto senza farlo sciogliere.
Così, rapidamente stendete la pasta in uno spessore di almeno un centimetro e tagliarne un tondo delle dimensioni della teglia. Rimpastate i residui per farne delle striscette che serviranno come guarnizione superficiale. Ungete la teglia, disponetevi il tondo già tagliato, stendete la marmellata e disponete le striscette a formare un disegno a losanghe.
Cuocete in forno a 180-200 gradi, per circa 45 minuti, finché non diventa… crostata!
TENETE PRESENTE CHE: potete aggiungere un po’ di zucchero vanigliato a quello semolato; se il tondo di pasta è un po’ più largo della teglia, una volta adagiato al suo interno formerà un bordo naturale che conterrà meglio la marmellata e vi faciliterà l’estrazione del dolce; la marmellata più adatta avrà una buona consistenza e non inzupperà la base prima che avvenga la cottura

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

On Key

Related Posts

Usiamo cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito