Risotto con i fegatini: Una ricetta ideale per esaltare il riso con un gusto pieno e appetitoso. La varietà di verdure utilizzate completano e armonizzano i sapori delle spezie.

INGREDIENTI
Riso 300 g
Carote 1
Cipolle 1
Salvia 5-6 foglie
Fegato di pollo 250 gr
Olio di oliva 1/2 bicchiere
Pepe q.b.
Sale q.b.
Brodo di pollo 1 lt circa
Funghi secchi 100 g
Salsiccia 1
Burro 50 g, per mantecare
Vino bianco 2 bicchieri (uno tenuto bello fresco, come sempre)
Parmigiano Reggiano 4 cucchiai
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaino

PREPARAZIONE
Cominciate con il fare un battuto fine con la cipolla e la carota. Togliete i nervetti e gli eccessi di grasso dai fegatini e tritateli grossolanamente. In un tegame fate rosolare l’olio con le foglie di salvia e la salsiccia.
Unite all’olio i fegatini e fate rosolare per 5-6 minuti; dopo che i fegatini si saranno ben rosolati aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. Intanto, in un altro tegame, mettete a soffriggere in olio il battuto di cipolla, carota e sedano preparato in precedenza.
Fate rosolare anche in questo caso e poi unite il riso. All’inizio questo dovrà quasi tostare a fuoco vivo; lasciatelo cuocere così per poco, fino a quando non avrà tirato un po’ di olio e si mostrerà traslucido; ogni volta che sta per asciugare troppo irrorate con un po’ di brodo di pollo. Verso la metà di questa cottura aggiungete i funghi che nel frattempo avrete fatto ammollare in acqua calda (… conoscete la procedura? Vedi 15 anni fa = Le Tagliatelle). Nel frattempo i fegatini si saranno cotti, quindi spegnete il fuoco ed eliminate le foglie di salvia.
Quando il riso sarà giunto a metà cottura, aggiungete il sale, il pepe ed il concentrato, unite i fegatini e lasciate cuocere tutto insieme, irrorando sempre con il brodo e mescolando per far amalgamare. Una volta cotto, spengete e mantecate con il parmigiano, una noce di burro, lasciate riposare per qualche minuto e servite in tavola.

Risotto con i fegatini

Tenete presente che: la varietà del riso ha molta importanza quando si deve scegliere la ricetta da fare. In questo caso ho preferito il Carnaroli, ma anche l’Arborio sarebbe andato benissimo.
Per il risotto con i fegatini ho scelto i fegatini di coniglio perché hanno un sapore meno deciso, più dolce e accattivante… però vanno bene anche quelli di pollo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *