Pappardelle sulla lepre

Pappardelle sulla lepre

Le pappardelle sulla lepre sono un piatto tipico della domenica o di festività del periodo invernale.
Le pappardelle sono tipicamente usate con sughi di carne, meglio se ottenuti da animali selvatici, come lepre, cinghiale, capriolo.


INGREDIENTI Pappardelle sulla lepre (4 persone)

Pasta fresca 400 g
Lepre, polpa senza osso 300-400 g
Vino rosso 1 bicchiere
Carota 1
Sedano gambi con le foglie 2
Cipolla 1
Aglio spicchi 3-4
Bacche di ginepro intere 1 cucchiaio
Alloro 2 foglie intere
Rosmarino 2 o 3 rametti legati fra loro, in modo da eliminarli in seguito
Pomodoro, polpa ½ barattolo (oppure Pomodorini freschi 300 gr)
Sale q.b.

REPARAZIONE

Mettete a marinare la lepre con il vino, le bacche di ginepro, l’alloro, il rosmarino e lasciate almeno un giorno prima di cucinarla. Fate un trito con gli odori e l’aglio in cui farete rosolare i pezzi di lepre, poi aggiungete il vino e fate evaporare. Aggiungete i pomodori e un po’ di sale; fate cuocere lentamente. A cottura ultimata lasciate raffreddare un po’ e poi disossate la lepre con le mani.
Portate le pappardelle a mezza cottura, versarle in una teglia a bordo alto, aggiungere il sugo che riterrete opportuno, continuando la cottura in questa teglia, facendo saltare di frequente.
Il sugo che avrete fatto sarà più che abbondante per la pasta da servire a 4 persone, ma è il minimo indispensabile per avere un insieme che dia buoni risultati.

Avete pensato che…: La lepre era un animale che compariva spesso sulle tavole delle famiglie di campagna. In ogni casa c’era almeno un cacciatore e la sua bravura poteva contribuire non poco al bilancio familiare. In casa c’era anche una massaia che spesso preparava la pasta (non solo la domenica!), per cui è facile immaginare come la combinazione delle due cose potesse produrre un piatto che rimane ancora oggi ben conosciuto e ricercato.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Related Posts

Usiamo cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito